Il direttore del coro


MAESTRO ANDREA DELLAVEDOVA

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Gino Ielo, ha successivamente seguito dei corsi di perfezionamento tenuti dalla Prof. Maria Lilia Bertola e dalla Prof. Anita Porrini, entrambe docenti di pianoforte principale al Conservatorio di Milano.

Dopo aver studiato composizione col Maestro Luigi Molfino è stato ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del Maestro Franco Monego sotto la guida del quale si è diplomato in Musica Corale e Drezione di coro.

Ha quindi frequentato un corso di alto perfezionamento per direttori di coro tenuto dal Maestro Tonu Kaljuste, diversi corsi sulla vocalità ed un corso di direzione d’orchestra tenuto dal Maestro Emilio Pomarico.

Ha inoltre frequentato un corso di “musiche per film” tenuto dal Maestro Bruno Miceli e dal Maestro Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena. 

Attualmente dirige il coro Laudamus di Nerviano con un repertorio abbastanza vario; dalla musica antica alla musica contemporanea, dalla musica sacra alla musica pop e jazz, dalla musica popolare alla musica operistica. Notevoli consensi hanno riscosso i concerti tenuti a Grimmenstein (Austria) e a Mering (Germania). Notevole successo hanno ottenuto anche le esecuzioni di diverse opere liriche (Cavalleria Rusticana, Don Pasquale, Madame Butterfly, Carmen, Così fan tutte) e diverse opere di musica sacra (Requiem e diverse Messe di Mozart, Gloria e Magnificat di Vivaldi, Messa di Gloria di Puccini, Messa in sol Maggiore di Schubert).

Dirige il coro “Stella Alpina” di Bareggio con un repertorio di canti di musica popolare. Nel 2003 ha vinto il terzo premio al Concorso USCI della provincia di Milano e da diversi anni rappresenta  la provincia di Milano nelle rassegne di canto popolare delle province lombarde.

Dirige inoltre la corale  Parrocchiale “Santa Cecilia “ di Arluno con la quale oltre a svolgere il servizio liturgico, sostiene dei concerti con un repertorio di musica sacra, musica da camera, cori d’opera e di operetta.

Insegna Pianoforte, teoria e solfeggio, armonia nella Scuola di Musica Parrocchiale di Nerviano e all’Accademia Emiliani di Corbetta.